21 Jul 2015

The Babadook (2015) - BadTaste.it

 
The Babadook, VII 2015
Ink on Paper, 35x22.5 cm


I realized for BadTaste.it an artwork of the Australian horror movie The Babadook, 2014, Jennifer Kent.
Ho realizzato per la rubrica Bad Tribute di BadTaste.it questo omaggio all' horror Australiano The Babadook, 2014, di Jennifer Kent.
- Ciò che ritenevo fondamentale nel rappresentare il Babadook era sottolinearne l' ambiguità. Così come accade nella pellicola, ho cercato di  trasmettere l' incertezza, il dubbio che si tratti della rappresentazione delle turbe psicologiche e della suscettibilità del ragazzino, piuttosto che di una figura reale.

Per questo ho deciso di raffigurarlo come ombra che incombe sul ragazzino, ma che da lui stesso viene proiettata durante la lettura del libro. L' ombra ne ricalca grottescamente la figura. Gli occhi sgranati dal terrore diventano occhi penetranti e folli, la smorfia di paura diventa un ghigno sardonico e le mani aperte in segno di difesa diventano artigli pronti a ghermire.

La composizione è semplice e simmetrica con soggetti centrali, vagamente reminiscente delle forme dure ed esasperate tipiche dell' espressionismo.
La tavola è realizzata con penne ad inchiostro su carta. Per il gioco di luci ho utilizzato linee dure posizionate radialmente, in modo da accentuare il senso di drammaticità della scena, mentre il Babadook è realizzato con tecnica del puntinismo, in modo da dare un senso di inconsistenza e semitrasparenza. -

2 comments: